Preparazione:
Mettere a bollire una pentola grande con abbondante acqua, buttarci le albicocche per 4 minuti. Scolare, far raffreddare e levare buccia e nocciolo, dividendo ogni albicocca a metà.
Mettete in una terrina con lo zucchero e lasciate macerare per tutta la notte in frigorifero. Aggiungete il succo di mezzo limone.Il giorno dopo, mettete a cuocere il composto in una casseruola con i bordi
alti a fuoco medio. Mescolate di tanto in tanto facendo attenzione che la polpa di albicocche non si attacchi al fondo della pentola. Se volete un composto più liscio frullatelo con il frullatore ad immersione.
Se amate la frutta in pezzi, cuocete il composto di albicocche così com'è, eventualmente schiacciando grossolanamente con una forchetta. Appena il composto inizia a bollire abbassate il fuoco e mescolate con più frequenza.
Tempo di cottura circa 40 minuti, ma se vedete che la marmellata risulta ancora troppo liquida continuate a far cuocere mescolando senza interruzione.
Preparate i vasetti. Versate la marmellata calda fino all'orlo. Prima di chiudere il vasetto cospargete di zucchero la parte superiore. Chiudete bene e poi rovesciate il vasetto poggiando il coperchio su un tagliere di legno.
Lasciate raffreddare il composto rovesciato.
Volendo potete successivamente bollire i vasetti in acqua per sterilizzarli.
Conservate in luogo fresco e asciutto.
Una bella fetta di pane tostato e...gustatevi la vostra marmellata di albicocche.(ricetta inserita 30 giugno 2010)
Nessun commento:
Posta un commento