mercoledì 25 gennaio 2012

Corso di Ikebana a Milano


Ikebana significa letteralmente "fiori viventi", intendendo con questo far rivivere i fiori nel vaso, come nel prato o sull'albero da cui sono stati colti.
La pratica dell'Ikebana insegna l'osservazione della natura, la pazienza, la riflessione. Non richiede solamente l'applicazione di regole per la composizione, ma introduce a una poetica conoscenza del mondo vegetale e dei cicli stagionali, come i sottili cambiamenti che avvertono dell'arrivo della primavera o della fine dell'autunno.                
Come altre arti tradizionali giapponesi, mette in luce alcune nozioni fondamentali: la valorizzazione del vuoto, la ricerca dell'essenziale, l'importanza dell'asimmetria, tipica di tutto ciò che è spontaneo o esprime un momento vitale.         
Arte orientale antica, nata dall'offerta rituale di fiori a Budda, è impostata su regole precise, con proporzioni fisse fra vaso, rami e fiori. Oggi l'Ikebana con la sua attenzione al grafismo, ai colori e volumi, è facile da inserire nella nostra vita quotidiana e negli ambienti occidentali moderni.








Il corso si sviluppa secondo le direttive della Scuola Ohara di Tokyo, con insegnanti diplomati e riconosciuti dalla scuola madre giapponese. Alla base dell'insegnamento vi è lo studio dei valori culturali giapponesi e delle tecniche tradizionali.

    Le lezioni cominceranno mercoledì 1 febbraio dalle ore 16 alle 18 presso Garden Club Milano in via Moncucco 26/2 (Fermata MM2 Famagosta a 200 metri).
Il corso di 5 lezioni costa 155 euro, comprensivo dei fiori, che si potranno portare a casa, e del contributo per la tessera associativa.

è necessario prenotare entro il 30 gennaio 2012
mandando un email a: info@gardenclubmilano.it,
o lasciando un messaggio al n° 02.84892475, con nome, cognome e telefono

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti collegati

Related Posts with Thumbnails