mercoledì 12 marzo 2014
PRIMAV...ARENNA 15 e 16 marzo 2014
PRIMAV...ARENNA!
“La Natura si risveglia sul Lago di Como”
Varenna, incantevole borgo di origine romana al centro del Lago di Como e località turistica tra le più rinomate del Lario, ospiterà sabato 15 e domenica 16 marzo la prima edizione di “PRIMAV...ARENNA! La natura si risveglia sul Lago di Como”. Il paese, un manipolo di casette colorate abbarbicate ad un promontorio proteso verso il lago, è sovrastato dalla imponente mole della Torre di Vezio. Grazie ad un clima invidiabile, reso mite dal lago, qui lussureggiano gli agrumi (pompelmo, mandarino, limone, chinotto, kumquat e altri ancora), si è naturalizzato nei boschi il Cipresso e si coltiva l'olivo da centinaia di anni producendo un olio extra vergine DOP che rappresenta la produzione olearia più a settentrione d'Italia.
L'evento intende rallegrare l'arrivo imminente della Primavera, raccogliendo nella centralissima Piazza San Giorgio alcuni tra i produttori più prestigiosi del settore florovivaistico che esporranno e venderanno le loro produzioni più intriganti. Fiore “star” dell'edizione sarà l'HELLEBORUS ORIENTALIS che invaderà il paese in tutte le sue mirabili varietà, forme e colori. Alle nostre latitudini è di casa l'Helleborus Niger o Stella di Natale, il fiore che Vita Sackville-West ricorda col nome di “Erba di Cristo”, al quale Rudolf Borchardt accosta, nel linguaggio dei fiori, quello di “dispetto e mutamento”. John Gerard nel suo “Herbal” ne consiglia la somministrazione, “ottima per uomini pazzi e furiosi”; sarà forse per questo suo mistero e magia che J.K. Rowling più volte cita l'Elleboro nella saga letteraria di Harry Potter! L'Helleborus Orientalis è invece originario della Grecia e dell'Asia Minore. Chiamato anche “Rosa di Quaresima” fiorendo tra marzo e aprile, appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae. Numerosissimi e spettacolari i suoi ibridi, con colori che vanno dal bianco al porpora scuro quasi nero, al rosso, al rosa, al giallo sino al verde e via scorrendo con le qualità semplici o doppie, screziate o puntinate. Da sottolineare la facile coltura e l'ottima acclimatazione. Accanto agli Ellebori, altre tantissime piante e fiori che verranno scelti e proposti in virtù proprio della loro caratteristica di annunciarci l'arrivo della bella stagione e la fine dell'inverno.
La due giorni vedrà inoltre presso la Sala De Marchi di Varenna, una bellissima esposizione di fotografie di Dario Fusaro – tema per l'appunto gli Ellebori – e di acquerelli realizzati da Lidia Vanzetti: artisti di fama internazionale che onoreranno Varenna con la loro arte.
Ma non finisce assolutamente qua! Varenna ospita tre veri gioielli: i giardini di Villa Monastero, quelli di Villa Cipressi e di Castel Vezio. Ebbene, per l'occasione, PRIMA ASSOLUTA, verranno collegati direttamente i giardini delle due ville creando così un unico percorso di circa tre kilometri che costeggia il lago, che si moltiplica su più livelli paralleli e quindi davvero imponente. Vi lussureggiano agavi, agrumi, cistus,
magnolie e centinaia di altre specie qui ottimamente acclimatate, che si specchiano direttamente sulle acque del Lago di Como, vero artefice di questo invidiabile microclima.
Per la prima volta quindi, l'opportunità davvero incredibile di poter accedere a visite guidate attraverso questo magnifico e immenso giardino delle delizie! E non è ancora finita: a Castel Vezio, visite guidate al giardino di Villa Greppi, disegnato nel 1945 da Pietro Porcinai, il più importante paesaggista italiano del '900. A dominio del Centro Lago, questo capolavoro offre scorci unici e una pace invidiabile che accompagnerà lungo tutto il percorso coloro che vorranno così deliziarsi.
Accanto alla mostra mercato di fiori e piante, esporranno le loro specialità artigianali, produttori locali di olio, di insaccati e salumi, di formaggio e di pesce di lago: prodotti genuini e a kilometro zero.
A Varenna (70 km da Milano) si può giungere tramite la SS 36 (Uscita Abbadia- Lungolago) e poi la SP 72, oppure tramite TRENORD (linea Milano-Sondrio-Tirano: stazione di Varenna) alternativamente tramite la Navigazione Lago di Como (scalo di Varenna).
Per chi arriva in auto, ampia la possibilità di parcheggio (Park Varenna, pieno centro, tariffe scontate per l'occasione).
L'evento è ideato, realizzato e coordinato dal Comune di Varenna – Assessorato alla Cultura e al Turismo, tramite il Comitato Organizzatore.
Si ringrazia l'Amministrazione Provinciale di Lecco (Villa Monastero), la famiglia Greppi (Castel Vezio) e l'Hotel Villa Cipressi che gestisce l'omonima villa, di proprietà comunale.
CONTATTI:
www.varennaturismo.com
infoturismo@comune.varenna.lc.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento