giovedì 2 febbraio 2012

La Candelora

Il 2 febbraio si festeggia la "calndelora" overo la Festa delle luci. Tale festa ebbe origine in Oriente con il nome di ‘Ipapante’, cioè ‘Incontro’. Nel sec. VI si estese all’Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione e processione delle candele popolarmente nota come la ‘candelora’. Nella tradizione cristiana, quaranta giorni dopo il Natale del Signore, Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, per adempiere la legge mosaica. La presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie e con l’offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua. (Fonte: sito santiebeati.it) Sono tanti i detti legati alla Candelora, se ne trovano anche in lingua latina e in lingua inglese:
"Sole micante - die Purificante frigor peior post quam ante"
Se il sole ammicca il giorno della Candelora - "seguirà un freddo ben peggiore di prima"
Da qui, comunque, sono uscite le due differenti "versioni in italiano" del proverbio, che recitano, a seconda che ci si trovi al Nord, oppure al Centro Sud della nostra Penisola, "ma se piove o tira vento - nell'inverno semo dentro", oppure "ma se Sole o solicello, nell'inverno semo dentro",.
Sembra incredibile, ma il proverbio fu talmente popolare nell'Antichità, da finire anche al mondo anglo sassone, con un proverbio che recita:
"If Candlemas Day be fair and bright
Winter will have another fight
If Candlemas Day bring clouds and rain
Winter is gone and won't come again"

Traducendo: "se il giorno di Candelora sarà bello, tornerà di nuovo l'Inverno, se invece è nuvoloso e piovoso, l'Inverno è oramai finito" (Fonte: Marco Rossi in meteogiornale.it)

In America questa tradizione è conosciuta come "Groundhog Day" letteralmente il "giorno della marmotta". La tradizione tramanda che, se il tempo è nuvoloso, la marmotta esce dalla tana, non vede la sua ombra e dunque l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà... (Fonte: Wikipedia) In realtà a Roma questo detto è stato tramandato in modo completamente opposto: " Candelora, candelora, dell'inverno semo fora, ma se piove o tura vento dell'inverno semo dentro". Magari legato al buon senso, ma, a giudicare dalla giornata di oggi, sono più propensa a credere alla "saggezza romana"... Buona giornata
Dillo con un fiore

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti collegati

Related Posts with Thumbnails