martedì 17 maggio 2011

Manifestazioni floreali: fiori in festa 2011 in Campania


FIORINFESTA EXPO 2011

III Esposizione delle produzioni florovivaistiche campane
Sant’Antonio Abate (Na) 20-22 maggio 2011


Il comparto florovivaistico campano, alla stregua di quelli agro-alimentare, eno-gastronomico e turistico, rappresenta un’importante filiera economica del territorio, ampiamente riconosciuta nella qualità delle varietà prodotte e nel consistente valore del suo indotto commerciale. Una valenza apprezzata sia sui mercati nazionali che internazionali e che trova naturale vocazione colturale nelle aree intermedie tra la valle del Sarno e il litorale stabiese e vesuviano.
Fiorinfesta Expo 2011, esposizione delle produzioni florovivaistiche specializzate della Campania - giunta alla sua terza edizione - celebra e promuove a Sant’Antonio Abate dal 20 al 22 maggio questa importante risorsa regionale.
La terza edizione, promossa dai comuni di Sant’Antonio Abate, Castellammare di Stabia, Pompei, Santa Maria la Carità e Scafati, con il patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato Agricoltura e Foreste e delle Province di Napoli e Salerno, è organizzata da Proloco Paese Mio, Coldiretti Napoli e dalle Cooperative florovivaistiche Del Golfo, Flora Pompei, Masaniello, Nuova Floricoltura Meridionale, Sant’Antonio, Santa Rita e Terradifiori, espressione dell’impegno produttivo dell’area.
L’evento si presenta con iniziative mirate di comunicazione e approfondimento concepite attraverso un ricco programma che incrocia attività e convegni dedicati agli operatori di settore e dimostrazioni, spettacoli ed esibizioni destinati a tutti gli appassionati di fiori e piante.


La densa tre giorni sarà introdotta il 15 maggio da una speciale anteprima, ospitata in contemporanea nelle piazze di Castellammare di Stabia, Pompei, Santa Maria La Carità, Sant’Antonio Abate e Scafati, dove si esibiranno i migliori maestri fioristi campani con dimostrazioni di arte floreale.
La trasversale affinità rurale con il mondo dei prodotti tipici ha suggerito agli organizzatori di arricchire il percorso di visita ospitando i mercati di Campagna Amica della Coldiretti Campania che offriranno in degustazione molte eccellenze della nostra straordinaria regione. Uno speciale laboratorio didattico sarà rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie, che avranno l’occasione di approcciare una precoce conoscenza del territorio e dei suoi frutti. Per gli alunni delle superiori il percorso sarà guidato dalla Facoltà di Agraria dell’Università Federico II di Napoli.
Tanti gli spettacoli di intrattenimento, le curiosità e le dimostrazioni di raffinato artigianato floristico.
Il programma completo è consultabile sul sito www.fiorinfesta.com




Pagina Eventi floreali di dilloconunfiore


Pagina iniziale del sito dilloconunfiore

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti collegati

Related Posts with Thumbnails