mercoledì 15 settembre 2010

Oggi: zuppa

Autunno, rientro dalle ferie, riprendono le attività, ma anche la vita quotidiana e dunque eccomi, non so come, sempre dietro i fornelli a cercare di mettere insieme pranzi e cene che abbiano un senso, che non siano troppo monotoni, piatti semplici, veloci, gustosi, ma allo stesso tempo magri o perlomeno, quasi genuini e dietetici.
Per stasera ho organizzato una zuppa con l'orzo perlato. La ricetta, ideata da me con quello che avevo in frigorifero, è risultata semplicissima, veloce (è solo un po' lungo il tempo di cottura) e molto gustosa. Provatela e giudicate voi.


Zuppa d'orzo perlato


by dilloconunfiore

Ingredienti: (Dose per 4 persone)

  • 250 gr di orzo perlato

  • una fetta di speck tagliata sottile

  • una cipolla piccola

  • una zucchina media

  • un pomodoro piccolo



    Preparazione:
    In una casseruola dai bordi alti, mettere un goccio d'olio, la cipolla tagliata sottile, il pomodoro, la zucchina tagliata a dadini e una fettina di speck tagliata a listarelle.
    Fate cuocere a fuoco alto per tre minuti, poi aggiungete l'orzo, il sale e mezza tazza da caffé di acqua. Fate tostare per cinque minuti. Aggiungere acqua fino a tre quarti della pentola, lasciare cuocere per trenta minuti.
    Si mangia molto volentieri a temperatura ambiente e se vi avanza, potete surgelarla e consumarla successivamente scaldandola al microonde.



    Per ulteriori ricette di primi piatti facili e veloci consultate la nostra pagina:

    Primi piatti
  • Nessun commento:

    Posta un commento

    Argomenti collegati

    Related Posts with Thumbnails