mercoledì 21 settembre 2011

Georgia O'Keeffe a Roma dal 4 ottobre 2011


Dal 10 novembre prende il via il ciclo di conferenze dedicate a Georgia O'Keeffe
10 NOVEMBRE ORE 18.00 > CONFERENZA

Georgia O'Keeffe: riempire lo spazio di bellezza

a cura di Alberta Gnugnoli

Fondazione Roma Museo, Palazzo Cipolla

INGRESSO GRATUITO CON PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO DI MOSTRA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA > T + 39 06 678 62 09




In occasione della grande mostra su Georgia O'Keeffe in corso al Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla fino al 22 gennaio 2012, la Fondazione Roma rende omaggio alla figura della grande artista con un ricco programma di iniziative collaterali che prevede una serie di convegni e letture per saperne di più sulla figura di Georgia O’Keeffe e scoprire i più affascinanti aspetti della sua opera e del suo mondo.
Il primo appuntamento, giovedì 10 novembre ore 18.00, è la conferenza Georgia O'Keeffe: come riempire lo spazio di bellezza, a cura di Alberta Gnugnoli, giornalista e massima esperta di arte angloamericana, che introdurrà la figura dell’artista - e donna - Georgia O' Keeffe e il suo tempo, con particolare attenzione alla figura del marito, il fotografo Alfred Stieglitz, e l’arte americana tra le due guerre.

Evento realizzato in collaborazione con l’Ambasciata Americana.



In occasione della grande mostra su Georgia O'Keeffe in corso al Museo Fondazione Roma, Palazzo Cipolla fino al 22 gennaio 2012, la Fondazione Roma rende omaggio alla figura della grande artista con un ricco programma di iniziative collaterali che prevede una serie di conferenze e letture a partire da giovedì 10 novembre per saperne di più sulla figura di Georgia O’Keeffe e scoprire i più affascinanti aspetti della sua opera e del suo mondo.

PROGRAMMA CONFERENZE



GIOVEDI’ 10 NOVEMBRE, ORE 18:00
Titolo > Georgia O’Keeffe: riempire lo spazio di bellezza
Relatore > Alberta Gnugnoli
Alberta Gnunoli, giornalista e massima esperta di arte angloamericana, introdurrà la figura dell’artista - e donna - Georgia O' Keeffe e il suo tempo, con particolare attenzione alla figura del marito, il fotografo Alfred Stieglitz, e l’arte americana tra le due guerre.
Evento realizzato in collaborazione con l’Ambasciata Americana.

GIOVEDI’ 17 NOVEMBRE, ORE 18:00
Titolo > Fotografie d’amore: Alfred Stieglitz e Georgia O’Keeffe
Relatore > Silvana Turzio
Docente e curatrice, Silvana Turzio racconterà la figura di Alfred Stieglitz, fotografo, gallerista, punto cardine del mondo intellettuale e artistico newyorchese degli inizi del Novecento. La fotografia diventa una poesia d'amore quando lo sguardo del fotografo sulla moglie si trasforma attraverso l'obiettivo fotografico in un canto ininterrotto di tenerezza e di desiderio.

GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE, ORE 18:00
Titolo > L'America di Georgia O'Keeffe
Relatore > Luigi Sampietro
Professore ordinario di letteratura americana presso la facoltà di Lettere della Statale di Milano, dal 1992 Luigi Sampietro collabora alle pagine del Domenicale del Sole 24 Ore. Il tema della conferenza sarà incentrato sul passaggio dall'Ottocento alla Modernità e l'invenzione di un'idea del Nuovo Mondo. Ovvero la storia di una società in viaggio verso il futuro e il manifesto di un'artista alla scoperta delle origini del mondo.

GIOVEDI’ 1 DICEMBRE, ORE 18:00
Titolo > Georgia O’Keeffe. La migliore delle pittrici o uno dei migliori pittori del Novecento?
Relatore > Melania Mazzucco
Georgia O’Keeffe è stata la prima pittrice del XX secolo capace di superare il pregiudizio che per secoli ha relegato le donne ai margini della storia dell’arte.
Nella conferenza la nota scrittrice, vincitrice del Premio Strega, ripercorrerà la storia di questa esclusione, le reazioni che il suo linguaggio innovativo ha suscitato, l’identificazione tra opera e autore cui è stata costretta ad assoggettarsi, le strade che ha percorso per liberarsene fino a diventare “uno dei più grandi pittori del Novecento”.

GIOVEDI’ 15 DICEMBRE, ORE 18:00
Titolo > Il dialogo silenzioso tra le immaginazioni del reale e la realtà dell’immaginario
Relatore > Fabiana Mendia
Docente, giornalista e critica d’arte, Fabiana Mendia ci trasporterà dai paesaggi urbani di New York, cuore della civilizzazione, all’eremitaggio ascetico nel deserto del New Mexico. Letture di testi critici e letterari di Antonio Merone e proiezione del filmato: "Il sogno americano".

INGRESSO GRATUITO CON PRESENTAZIONE DEL BIGLIETTO DI MOSTRA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA > T + 39 06 678 62 09



Avevo letto un articolo su Georgia O'Keeffe ormai dieci anni fa, lo avevo ritagliato e custodito nella cartellina: chissà, mi potrà essere utile per la sezione dedicata all'arte floreale. Ora, con immenso piacere sono in grado di pubbicare l'anteprima della mostra e le immagini dei quadri a tema floreale che saranno esposti a Roma dal 4 ottobre 2011 al 22 gennaio 2012. Le gigantografie di fiori di Georgia O'Keeffe sono famose, petunie, lilium, calle, non vedo l'ora di poterle ammirare dal vivo.

Mostra di Georgia O'Keeffe a Roma

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti collegati

Related Posts with Thumbnails