giovedì 22 settembre 2011

Orticolario a Villa Erba (Cernobbio) dal 30 settembre al 2 ottobre 2011


ORTICOLARIO
Terza edizione
Villa Erba, Cernobbio (Como)
30 settembre – 1 - 2 ottobre 2011


PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO.
TRA LUCE E NATURA



“Il giardino è quello spazio in cui puoi ritrovare te stesso”: con questa affermazione Moritz Mantero, patron di Orticolario, ben riassume gli intenti della terza edizione di Orticolario, che vuole proporre spunti, suggestioni, idee, emozioni per rendere il proprio spazio verde un momento di arricchimento personale, specchio dell’anima. “Non importa – continua Moritz Mantero - quanto grande sia il tuo spazio-giardino e se sia all’esterno o in un interno, nella tua biblioteca, ad esempio, dove i fiori sono i tuoi libri, illuminati da una orchidea Wanda o in compagnia di un cactus del deserto. Nel tuo giardino non sarai mai solo, come ha scritto Paolo Peyrone in uno dei suoi libri che sono riposti sul mio tavolo nello studio”.

In quest’ottica si inserisce una delle novità di quest’anno, il progetto curato dalla garden designer Barbara Negretti: 7 aree emozionali e di relax con l’intento di fungere da ispirazione per il proprio spazio giardino, con suggerimenti di illuminazione a cura dell’Architetto della luce Gianni Ronchetti. Persino l’orto può diventare uno spazio in cui esprimere le proprie inclinazioni: a questo proposito, nel Parco di Villa Erba Barbara Negretti proporrà una sorta di orto evoluto, con essenze orticole e fiori racchiuso in una creazione del designer italiano Ivano Losa. Un invito a osservare in modo nuovo il mondo dei giardini, delle piante e di tutto ciò che vi abita, di trame e tessiture di foglie.

Un’altra novità che promette di stupire il pubblico di Orticolario saranno le Oasi Oniriche curate da “Il Guardiano delle acque”. Nel Parco di Villa Erba saranno disseminate le opere scultoree di Giacomo Sparasci e Anna Maria Miglietta: non semplici sculture ma arredi installati in composizione armoniosa, suggestioni che cattureranno la curiosità dei visitatori, idee per vivere il giardino come un’oasi emotiva e meditativa, riappropriandosi del proprio tempo.
Una di queste installazioni, inoltre, si troverà nel Laghetto delle Carpe alle spalle del Padiglione Centrale.

E le proposte non finiscono qui: Orticolario quest’anno, infatti, accompagnerà i visitatori fino a sera inoltrata, grazie all’apertura fino alle 10 di sera, e al suggestivo progetto di illuminazione,un allestimento spettacolare che si inserisce nel tema di questa edizione, “Tra luce e natura”.

Inoltre, il Padiglione Centrale di Villa Erba sarà arricchito da un’installazione dedicata al fiore scelto dal Comitato Strategico per questa edizione, il crisantemo, e dall’esposizione delle nuove varietà che in questi anni hanno vinto i primi tre premi della Giuria.
Nel Parco invece sarà allestito un campo catalogo con le nuove varietà di crisantemo e il pubblico potrà leggere i desideri scritti sull’Albero dei Desideri durante Euroflora, esposti con una originale installazione che riprenderà la tradizione orientale di “fissare” i desideri su fili tesi fra le fronde di un albero e il terreno. Sicuramente una colorata e suggestiva coreografia.
Ratti Flora proporrà una vasta collezione di Ortensie, un centinaio, di cui 65 in vaso e 35 da reciso.
Nel parco si terranno dimostrazioni e laboratori di decorazioni floreali utilizzando il fiore dell’anno di Orticolario, il crisatemo, insieme ad altre essenze autunnal; i laboratori sono organizzati da Ratti Flora e dall scuola olandese di giardinaggio e decorazione floreale Aoc-Oost di Almelo.

Oltre 200 gli espositori che saranno presenti quest’anno ad Orticolario, provenienti da tutta Italia e dalle Nazioni confinanti: dai vivaisti collezionisti ai produttori di complementi da giardino e di attrezzi di qualità per il giardinaggio, senza tralasciare un aspetto più gustoso di prodotti alimentari derivati dai prodotti dell’orto, del bosco e del frutteto. Tutti gli espositori sono stati accuratamente, quanto rigorosamente, selezionati dal Comitato Scientifico per garantire ai visitatori un’esperienza all’altezza delle più esigenti aspettative.

L’immagine di Orticolario 2011 è pronta: "Nell’universo di un fiore, la timida eleganza di petali d’acqua si apre alla passione. E tutto si volge verso un bagliore di luce e natura. Bello è immaginare che in un’essenza vivano storie silenti, desiderose di raccontarsi. Al cacciatore di piante… la scoperta!"

Nell’ambito di Orticolario si terranno molti i incontri, dimostrazioni e laboratori sia per adulti che per bambini. (Il programma completo su www.orticolario.it)

L’inaugurazione di Orticolario 2011 (ingresso solo su invito) potrà contare su una madrina d’eccezione: Rosita Missoni, protagonista nel mondo della moda e grande appassionata di giardinaggio. In questa occasione verrà presentata in anteprima assoluta la rosa “Ottavio Missoni” realizzata da Barni Rose.

L’1 ottobre alle 18.30 in Villa Antica Orticolario ospiterà un’Asta verde” benefica organizzata da Christie's Italia e Gardenia a favore di Dynamo Camp, una realtà italiana di respiro internazionale dove in uno splendido angolo di Toscana, in un'Oasi di verde affiliata WWF, bambini gravemente malati e le loro famiglie possono trascorrere un periodo di divertimento e svago ritrovando serenità anche grazie al contatto con la natura. L'asta consterà di circa 50 lotti, piante particolari, esemplari unici e oggetti artistici legati al giardino, offerti da vivaisti e sostenitori e comprenderà le composizioni floreali di Gabriella Lantero, nota per le sue creazioni a bordo di yachts e autrice del libro "floating flowers", che assemblerà le sue composizioni nelle due ore che precederanno l'asta". L’asta sarà battuta da Clarice Pecori Giraldi, Amministratore delegato di Christie's Italia e l’intero ricavato dell’asta sarà destinato a Dynamo Camp.

Da non dimenticare che Orticolario ha finalità solidali, infatti tutti gli utili realizzati dalla mostra-mercato verranno destinati ai progetti di sette associazioni onlus comasche (Simpatia, Il Sorriso, associazione Palma, Croce Azzurra, Casa Vincenziana, Cometa, Comucuore).

Dal 30 settembre al 2 ottobre Orticolario aspetta a Villa Erba tutti gli appassionati di giardinaggio, ma soprattutto tutti coloro che amano vivere il verde con cura e attenzione per la qualità.




Informazioni:
Orari di apertura: venerdì 30 settembre: 14.00 - 22.00, sabato 1 ottobre: 9.30 - 22.00, domenica 2 ottobre: 9.30 - 20.00
Nei giorni di sabato e domenica sarà attivo un battello gratuito che farà la spola tra Piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba. Un modo ancora più “verde” per partecipare a Orticolario!
Biglietti: intero € 12, ridotto € 8, gratuito fino a 16 anni.
Prevendita su Ticket.it e Ticketone – Infoline 02.54918
Telefono +39.031.3491
Mail info@orticolario.it Sito Internet www.orticolario.it
Orticolario è anche su Facebook:
http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Orticolario/223666454319404?sk=wall


Fonte:
Ufficio stampa:
Ellecistudio Como
Tel. +39.031.301037 mobile +39.335.7059871
ufficiostampa@orticolario.it

Nessun commento:

Posta un commento

Argomenti collegati

Related Posts with Thumbnails